Recensioni



Buongiorno Viaggiatori !!E buona domenica ! Nella mia puglia il tempo è davvero splendido,il sole è alto e gli uccellini cantano felici..Ma non sono qui per parlarvi del tempo meteorologico perchè oggi vi parlo di " PERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO-IL MARE DEI MOSTRI "..Seguite il mio pensiero e se vi va di commentare o di chiedermi qualcosa ( anche di fare critiche al blog visto che sono alle prime armi ) siete liberi di farlo..PARTIAMO !


Data di pubblicazione : 16 Novembre 2010
Titolo : Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo-Il mare dei mostri
Autore : Rick Riordan
Editore : Mondadori
Prezzo : 17,00
Pagine : 328

Trama : La vita di un semidio a New York non è sempre facile, e quella di Percy Jackson è diventata una vera impresa da quando ha scoperto di essere figlio di Poseidone e deve trascorrere tutte le estati al Campo Mezzosangue, insieme ai suoi simili. Ma ora il campo è in grave pericolo: l'albero magico che lo protegge è stato avvelenato e non riesce più a difenderlo dalle invasioni dei mostri. Solo il Vello d'Oro può salvarlo! Ma è custodito su un'isola da Polifemo, nelle acque tumultuose del Mare dei Mostri. La missione è affidata alla figlia di Ares, ma Percy non può certo restarsene con le mani in mano.


Il mio pensiero :

Questo è il secondo capitolo della saga di " Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo..Lo scorso anno nel mese di Dicembre ho letto il primo libro e la mia valutazione era di 4/5 quest'anno quale sarà ?La trama è in sè un avventura che al suo interno conserva più avventure ( un vero caos ). Partiamo dal presupposto che vivere ancora un'avventura con Percy,Annabeth e Grover è sempre uno spasso..Anche nelle situazioni più critiche sanno tirarti su il morale in una maniera incredibile ! Il libro si apre subito con un colpo di scena che lascia senza fiato...Ci sarà qualche personaggio nuovo che si aggiungerà nella storia ? Ma andiamo avanti... Percy è Percy : il mio amore ! Sempre così imbranato,ma allo stesso tempo coraggioso e nobile d'animo..Annabeth è senz'altro una delle mie eroine preferite,impavida e mai insicura (anche se il questo capitolo ci sarà qualche momento di incertezza) e Grover ? Beh Grover in questo capitolo è passato un pochino in secondo piano e se leggerete capirete il perchè... Il libro a me è piaciuto molto,ma si sente che è scritto in maniera molto semplice..Anche se Riordan ha uno stile che difficilmente ,ma nella seconda parte secondo me ha voluto allungare un pò il brodo,infatti mi sono trovata anch'io come molti ad annaspare nella storia..

Questo libro è come una seconda Odissea,ma rivisitata in maniera moderna e moolto originale ! Tantissimi sono i dettagli e i personaggi che vengono messi in rilievo e che vengono ricreati dall'autore..A partire dalla descrizione del mare dei mostri..In alcune parti sembrava quasi di provare le stesse sensazioni dei protagonisti...A differenza del primo libro,qui si sente l'adrenalina,l'emozione e l'eccitazione dell'avventura ! Anche la scelta dei titoli dei capitoli mi piace, sono davvero spiritosi. Indubbiamente il libro è più ricco e più profondo del film (che è stato malamente rimaneggiato saltando un sacco di passaggi importanti che non dovevano essere omessi)..Il finale è mozzafiato lo definire un vero "tsunami". Consiglio questo libro soprattutto ai ragazzi dall'età di 9-10 anni,per i più grandi può risultare ricco di troppi clichè,ma a mio parere i miti greci =amore supremo ! Purtroppo non posso esprimermi oltre altrimenti farei spoiler ( e noi non vogliamooo ! ).Leggerò sicuramente i capitoli successivi perchè non vedo l'ora di sapere come la storia si 
                                                                       evolverà...Forza Percy !
                                                                                          

IL MIO VOTO E' : 4FIORI/5

                                                    

Bene Viaggiatori belli..La recensione termina qui..Ci sentiamo prestissimo..Vi abbraccio e vi bacio..Buon proseguimento di giornata e..Ciaoo !

                                                                      Delia.



Buongiorno Viaggiatori !
Come state ? Io non molto bene,oggi salto la scuola perchè le mie condizioni di salute non sono delle migliori e il tempo è piuttosto uggioso,ma in compenso questa mattina ho finito di leggere:IL PRIMO BACIO A PARIGI di Stephanie Perkins ! Di conseguenza eccomi qui con una piccola recensione..Più che recensione è un parare,ovviamente non sono nessuno per fare un "Recensione",ma voglio esprimere le mie sensazioni a voi ! E' naturale che tutto sarà senza spoiler,che dal mio punto di vista sono la cosa più fastidiosa al mondo ! Spero vi piaccia..!!!


Data di pubblicazione: 3 Febbraio 2015 
Titolo: Il primo bacio a Parigi
Autrice: Stephanie Perkins
Editore: De Agostini 
Prezzo: 14,90 €
Pagine: 427

Trama : Anna è pronta a passare un ultimo anno di liceo indimenticabile insieme alla sua migliore amica e a un ragazzo che sta per diventare il suo ragazzo. Ma il padre ha deciso di regalarle un’esperienza altrettanto indimenticabile: un anno in una scuola internazionale a Parigi! Peccato che Anna non riesca a prenderla con altrettanto entusiasmo: non sa una parola di francese, si sente l’ultima arrivata e non riconosce neanche il cibo che trova a mensa. Per fortuna nei corridoi si scontra con quanto di più interessante la città possa offrirle: Étienne St. Clair. Occhi splendidi, capelli perfetti, un’innata gentilezza e un’irresistibile ironia: St. Clair ha proprio tutto… anche una fidanzata, purtroppo! Per quanto Anna cerchi di non infilarsi in una situazione complicata, Parigi non è proprio la città adatta per resistere a una cotta colossale… Un romanzo divertente, romantico, che scintilla di tutte le luci della Ville Lumière e di un amore inaspettato.
                                                                        
                                               
Il mio pensiero :

Il primo  bacio  a Parigi è il romanzo d'esordio dell'autrice Stephanie Perkins..E che autrice ! Avete presente tutti gli stereotipi degli Young Adult degli ultimi tempi ? Iniziate a passarci sopra perchè in questo libro i personaggi sono REALI ! Partiamo prima di tutto dalla copertina..Parigi ? Spettacolo,è un posto da favola ! Mi piace tutto della sopraccoperta tranne il font del titolo perchè mi sembra troppo sgargiante e avrei preferito qualcosa di più semplice e lineare.La ragazza nell'immagine è praticamente uguale alla descrizione della protagonista: Anna ! Vi sembrerà che delle mie parole questo libro mi sia piaciuto moltissimo vero ? E invece vi sbagliate (IN PARTE), perchè sì mi è piciuto molto,ma non quanto speravo ! Tutti a partire da YouTube o dai blog letterari erano entusiasti del libro,invece io non so il motivo,ma aspettavo un libro con un pò più sostanza..A mio parere già dalle prime pagine si capisce il senso della storia..Ma..Stilisticamente parlando l'autrice mostra un abilità non indifferente nell'arte dello scrivere..Tutto è impeccabile,scorrevole e non annoia soprattutto ! L'elettricità che abbina ai suoi personaggi è tangibile..Ieri sera anche se non ero nelle migliori condizioni non riuscivo a staccarmi dal libro , perchè la curiosità mi divorava e poi..

Vogliamo parlare di Étienne St. Clair ??Ahhh è il ragazzo che tutte sognano,non è il solito ragazzo bello,impeccabile e misterioso anzi..E' ironico,a tratti insicuro di sè,ha le sue paure come tutti... insomma..Non è il consueto Macho Man ! Per quanto riguarda Anna invece..Beh è una ragazza diversa dalle altre (che sembrano tutte la reincarnazione della bella addormentata nel bosco),molto intelligente,scaltra e devo dire anche sexy da come la descrive l'autrice...Il primo bacio a Parigi è una storia d'amore esaltante e ricca di emozioni..A me già mancano i personaggi,mi manca la sensibilità di Anna e la genuina risata di St.Clair..Considero reali questi personaggi perchè  esprimono il loro essere fin dalla prima riga,sono spontanei,non sono artefatti,non sono cloni o fotocopie di altri protagonisti..In questo si è distinta la Perkins...Ha avuto la maestria di creare personaggi VERI !Quando Anna arriva a Parigi si sente un pesce fuor d'acqua,ma dopo diventa una leonessa vera e propria ! Il primo bacio a Parigi è il romanzo che secondo me ogni adolescente dovrebbe leggere,anche se avrei voluto questo personaggi in una storia architettata magari in maniera diversa..Posso sembrare un pò discontinua in quello che dico,ma..Sono fatta così.Ho rivissuto il mio primo amore in questo libro,ho vissuto le sensazioni di Anna e mi sono rivista molto in lei.L'amicizia ha un ruolo importante..Consiglio a tutti questo libro..Leggerò sicuramente altri libri dell'autrice,ma spero che sviluppi temi più profondi..E' una storia dolcissima..Grazie Perkins !

                   Vi lascio con una citazione che mi ha fatto riflettere:                                E' possibile che casa sia una persona e non un posto ?
IL MIO VOTO E' : 4FIORI/5

Bene Viaggiatori la recensione termina qui..Sò che è molto breve,ma devo ancora imparare tanto..Lasciate commenti se volete..Vi mando un grande abbraccio !

Delia.

Nessun commento:

Posta un commento