domenica 29 marzo 2015

Recensione : "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo-Il mare dei mostri " Rick Riordan


Buongiorno Viaggiatori !!E buona domenica ! Nella mia puglia il tempo è davvero splendido,il sole è alto e gli uccellini cantano felici..Ma non sono qui per parlarvi del tempo meteorologico perchè oggi vi parlo di " PERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO-IL MARE DEI MOSTRI "..Seguite il mio pensiero e se vi va di commentare o di chiedermi qualcosa ( anche di fare critiche al blog visto che sono alle prime armi ) siete liberi di farlo..PARTIAMO !


Data di pubblicazione : 16 Novembre 2010
Titolo : Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo-Il mare dei mostri
Autore : Rick Riordan
Editore : Mondadori
Prezzo : 17,00
Pagine : 328

Trama : La vita di un semidio a New York non è sempre facile, e quella di Percy Jackson è diventata una vera impresa da quando ha scoperto di essere figlio di Poseidone e deve trascorrere tutte le estati al Campo Mezzosangue, insieme ai suoi simili. Ma ora il campo è in grave pericolo: l'albero magico che lo protegge è stato avvelenato e non riesce più a difenderlo dalle invasioni dei mostri. Solo il Vello d'Oro può salvarlo! Ma è custodito su un'isola da Polifemo, nelle acque tumultuose del Mare dei Mostri. La missione è affidata alla figlia di Ares, ma Percy non può certo restarsene con le mani in mano.



Il mio pensiero :

Questo è il secondo capitolo della saga di " Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo..Lo scorso anno nel mese di Dicembre ho letto il primo libro e la mia valutazione era di 4/5 quest'anno quale sarà ?La trama è in sè un avventura che al suo interno conserva più avventure ( un vero caos ). Partiamo dal presupposto che vivere ancora un'avventura con Percy,Annabeth e Grover è sempre uno spasso..Anche nelle situazioni più critiche sanno tirarti su il morale in una maniera incredibile ! Il libro si apre subito con un colpo di scena che lascia senza fiato...Ci sarà qualche personaggio nuovo che si aggiungerà nella storia ? Ma andiamo avanti... Percy è Percy : il mio amore ! Sempre così imbranato,ma allo stesso tempo coraggioso e nobile d'animo..Annabeth è senz'altro una delle mie eroine preferite,impavida e mai insicura (anche se il questo capitolo ci sarà qualche momento di incertezza) e Grover ? Beh Grover in questo capitolo è passato un pochino in secondo piano e se leggerete capirete il perchè... Il libro a me è piaciuto molto,ma si sente che è scritto in maniera molto semplice..Anche se Riordan ha uno stile che difficilmente ,ma nella seconda parte secondo me ha voluto allungare un pò il brodo,infatti mi sono trovata anch'io come molti ad annaspare nella storia..

Questo libro è come una seconda Odissea,ma rivisitata in maniera moderna e moolto originale ! Tantissimi sono i dettagli e i personaggi che vengono messi in rilievo e che vengono ricreati dall'autore..A partire dalla descrizione del mare dei mostri..In alcune parti sembrava quasi di provare le stesse sensazioni dei protagonisti...A differenza del primo libro,qui si sente l'adrenalina,l'emozione e l'eccitazione dell'avventura ! Anche la scelta dei titoli dei capitoli mi piace, sono davvero spiritosi. Indubbiamente il libro è più ricco e più profondo del film (che è stato malamente rimaneggiato saltando un sacco di passaggi importanti che non dovevano essere omessi)..Il finale è mozzafiato lo definire un vero "tsunami". Consiglio questo libro soprattutto ai ragazzi dall'età di 9-10 anni,per i più grandi può risultare ricco di troppi clichè,ma a mio parere i miti greci =amore supremo ! Purtroppo non posso esprimermi oltre altrimenti farei spoiler ( e noi non vogliamooo ! ).Leggerò sicuramente i capitoli successivi perchè non vedo l'ora di sapere come la storia si 
                                                                       evolverà...Forza Percy !
                                                                                          

IL MIO VOTO E' : 4FIORI/5


                                                    

Bene Viaggiatori belli..La recensione termina qui..Ci sentiamo prestissimo..Vi abbraccio e vi bacio..Buon proseguimento di giornata e..Ciaoo !

                                                                      Delia.

Nessun commento:

Posta un commento